Dumond Nude 67 Meloca Décolleté 82 Scarpe Donna 066574 0OknNwPX8
Home / PUBBLICAZIONI / Razionalizzazione: logica che fugge dalle emozioni

Pubblicato su: Prima Pagina Reggio Emilia

Compara Acquista it Sandali OnlineFashiola Uomo E Columbia SVMpzqU

Da: Chiara Volpicelli

Tag: ,

Buy Online At Shoes Scandinavian Women's 5AR4Lj3q

, ,

Gentile dott.ssa, i miei amici e familiari dicono che tendo a trovare sempre una spiegazione logica a qualsiasi cosa, soprattutto quando non voglio guardare in faccia la realtà. Mi hanno parlato di meccanismi di difesa. Di cosa si tratta?

Caro lettore, come già menzionato in rubrica, i meccanismi di difesa sono funzionali all’integrità dell’Io, hanno lo scopo di mitigare quei tormenti interni che porterebbero inevitabilmente l’essere umano ad un dolore troppo grande da sopportare e che avrebbe conseguenze devastanti per la personalità. Il bambino piccolo, ad esempio, ha bisogno di dimenticare alcune aggressività dei genitori verso di lui perché il suo Io ancora da strutturare, non riuscirebbe a contenerlo e invece di entrare in diatriba con se stesso e con il genitore introiettato, decide di “rimuovere”. La rimozione è infatti un altro meccanismo di difesa.

Un Nero Clarks Strap Derby Abode Ybgyvf67

L’auto-inganno. Un meccanismo di difesa, comune soprattutto nei paesi occidentali, è la razionalizzazione. La persona fornisce delle ragioni apparentemente logiche, che giustificano o coprono errori e contraddizioni ad emozioni e comportamenti che non riesce a tollerare. Mediante la razionalizzazione la persona cerca di difendersi dall’effetto che causa frustrazione, e tenta di convincersi che, in fondo, non desiderava realmente ciò che non ha ottenuto. Un esempio nella letteratura è quello della volpe che dopo vari tentativi fallimentari per raggiungere l’uva desiderata, esclama “Ah…ma tanto era acerba!”. Al di là del fatto che poi l’uva risulti essere acerba realmente, ciò che non funziona è l’auto-inganno, cioè non si affrontano le reali motivazioni che portano alla rinuncia di un’azione. Quando gli argomenti forniti per la spiegazione sono perfettamente razionali, quindi privi di sentimento, questi ottengono di convincere se stessi al fine di non dover riconoscere la propria incapacità nel raggiungere un determinato obiettivo. La razionalizzazione è un meccanismo che allontana dalla coscienza, cioè, ci si auto-inganna inconsciamente. Quando la persona che ha usato la razionalizzazione viene messa di fronte alla realtà, molte volte questa viene negata. Una negazione che sarà più o meno intensa e duratura nel tempo, a seconda di quanto si percepisca la realtà, più o meno minacciosa per il proprio Io.

Esempi di razionalizzazione. “Io e te siamo amici ed è normale che ci abbracciamo e ci stringiamo, del resto ci vogliamo bene”… alias “vorrei fare l’amore con te ma non posso ammetterlo a me stesso”, oppure “mio marito mi ha picchiata perché io l’ho portato all’esasperazione, anch’io avrei perso le staffe con me stessa”… alias “non è possibile che la persona che amo mi abbia fatto del male, non voglio crederci”. Il primo esempio è un classico blocco dell’istinto sessuale che arriva con forza ma viene contenuto e diluito con la logica, perché pericoloso per il mantenimento della personalità del soggetto, che teme le conseguenze del lasciare andare l’istinto. Il secondo esempio è una spiegazione della delusione, rancore, dolore e paura di una donna, che non riesce a lasciarsi invadere da questi sentimenti perché la scatenerebbero contro il marito, che probabilmente è la figura di riferimento affettivo che ha preso il posto dei genitori nella sua interiorità. La razionalizzazione funziona con un meccanismo di dissociazione nel quale la persona determina una distanza ideale tra il bene ed il male con l’obiettivo di eliminare una fonte di insicurezza, pericolo o tensione emotiva. In questo modo, la persona si adatta all’ambiente ma non riesce a risolvere i suoi conflitti dato che non affronta la realtà e le sue vere cause.

C11 037 000 Carinii Sandali B3850 Eleganti WED29HI

In sintesi. I meccanismi di difesa sono parte dell’essere umano, comportano atteggiamenti nevrotici nel momento in cui si irrigidiscono, cioè scattano automaticamente senza un reale pericolo e per un periodo lungo della vita del soggetto. La razionalizzazione, così come gli altri meccanismi di difesa, contribuisce infatti a limitare la conoscenza di se stessi e del proprio potenziale. Per questo motivo è importante apprendere a discernere tra ragionamento e razionalizzazione. Il primo lascia vivere e sentire gli istinti, il secondo ne prende le distanze.

Scarica il Company Profile Una panoramica sulla nostra metodologia e sui servizi offerti

Buy Online At Shoes Scandinavian Women's 5AR4Lj3q
A El Da DonnaFino Naturalista Scarpe wTZOikPXu